Come pulire i denti dei bambini

come-pulire-i-denti-dei-bambini.jpg

Quel sorriso “a zero denti” dei primi mesi di vita diventerà un bellissimo sorriso “a 32 denti”. Come? Prendendo le giuste accortezze e seguendo qualche consiglio dello specialista il vostro bimbo avrà denti splendenti. Sembrerà strano ma occorre pulire i denti dei bambini e la bocca in generale sin dai primi giorni di vita.

Igiene orale nel bambino sin dalla nascita

Come si pulisce la bocca dei neonati? Come far capire ai piccoli l’importanza di lavare i denti? Nei primi sei mesi di vita è utile usare una garza inumidita per pulire la lingua, il palato e le mucose orali del neonato dopo l’assunzione di latte.

Suggerimenti per pulire i denti dei bambini

  • Provvedere alla pulizia dei dentini sin dall’inizio della loro eruzione (6-8 mesi).
    Inizialmente sarà la mamma ad occuparsene, con spazzolino a testina piccola senza dentifricio fino a quando il bambino non sarà capace di sciacquare la bocca.
    Quando il bambino sarà autonomo, inserire piccole quantità di dentifricio (come una lenticchia) e promuovere le corrette abitudini d igiene orale che prevedono lo spazzolamento tre volte al giorno dopo i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) per circa due minuti. Associarlo ad un gioco o a qualcosa che possa divertire o interessare il bambino.

Buoni consigli per pulire i denti dei bambini

  • Evitare la somministrazione di bevande zuccherate o di ciuccio intriso di miele o altre sostanze, specialmente durante le ore notturne, per prevenire la carie da biberon.
  • Familiarizzare con l’odontoiatria pediatrico (la prima visita può essere effettuata già dai primi anni di età) per controlli periodici e per effettuare le principali manovre preventive: fluoroprofilassi topica e sigillatura dei solchi e valutazione della presenza di abitudini viziate, come per esempio respirazione orale, deglutizione atipica, uso del ciuccio e succhiamento del pollice, responsabili delle malocclusioni.

Quanti e quali sono i denti dei bambini

I denti decidui bianco latte sono 20 distribuiti nelle due arcate.

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 molari.

I primi a nascere sono gli incisivi centrali bassi, in genere tra i 3 e i 7 mesi, ma attenzione ogni bambino è a sé e il tempo di comparsa dei dentini può variare. Poi nascono gli incisivi superiori. L’eruzione completa degli incisivi centrali e laterali avviene entro l’anno di vita del bambino.


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Copyright © 2019 Dottor Francesco Salerno - P.Iva: 00734250822 - Tutti i diritti riservati - Cookie & Privacy Policy
Powered by PAGINE VERDI - Designed by SERRADIFALCO COMMUNICATION