Come scegliere lo spazzolino da denti ?

dentista-cortellini-spazzolini.jpg

L’igiene orale domiciliare è alla base della prevenzione di tutte le patologie orali. Soltanto rimuovendo la placca batterica e i suoi agenti patogeni possiamo evitare l’insorgenza di carie e parodontite e delle loro conseguenze sul cavo orale.

Come comportarsi?

Spazzolare i denti tre volte al giorno utilizzando il corretto metodo di spazzolamento.

 

 

tipologie di spazzolini esistenti:

  • spazzolini a setole morbide 
  • spazzolini e setole medie
  • spazzolini a setole dure 

esiste anche la classificazione in spazzolini:

  • a setole naturali
  • fibre sintetiche

esistono anche spazzolino con idropulsore e spazzolino con pulisci lingua. 

Gli spazzolini da denti ecologici

Gli spazzolini in legno

spazzolini-in-legno

 

 

 

 

Ogni anno diversi miliardi di spazzolini non biodegradabili finiscono nei nostri mari e negli oceani, aggravandone lo stato di inquinamento.

Sempre più persone scelgono gli spazzolini in legno, soprattutto per tre motivi:

  • In genere sono composti da bambù e da setole di nylon o da setole naturali derivate dal maiale; perciò non sono presenti materiali potenzialmente nocivi
  • Sono perfettamente biodegradabili
  • Di solito sono venduti in confezioni di cartone riciclabile o senza imballaggio

 Sono pratici ed efficaci quanto i modelli tradizionali, e permettono di ridurre il proprio impatto ambientale mentre ci si prende cura dei propri denti.

 

Nella scelta dello spazzolino intervengono fattori molto soggettivi: in effetti è soprattutto una questione di comfort personale. Alcune persone soffrono di sensibilità dentale, altri di malattie gengivali, altri di erosione dello smalto, altri ancora si trovano in una condizione di completa salute del cavo orale.

Per aiutarti a scegliere il tuo spazzolino ideale ti consigliamo prima di tutto di chiedere il parere del tuo dentista, poiché conosce lo stato di salute dei tuoi denti e delle tue gengive.

In linea generale, un buon spazzolino da denti si riconosce da diversi fattori:

  • Una testina piccola, per raggiungere tutti gli angoli della bocca
  • Delle setole flessibili che arrivino nelle zone più difficili senza rovinare i denti
  • Un manico comodo, meglio se antiscivolo, per una presa sempre salda anche quando è bagnato.

 

Inoltre è bene ricordare che lo spazzolino deve essere cambiato dopo 3 mesi al massimo, o anche più spesso se noti che le setole sono consumate. In questo modo sarai certo di prenderti sempre cura dei tuoi denti in modo adeguato, senza rovinarli e prevenendo l’insorgenza di infezioni batteriche.

Spazzolino elettrico o manuale?

Lo spazzolino elettrico

I professionisti della salute orale sono concordi nell’ utilizzare lo spazzolino elettrico , permette di eliminare da 2,5 a 5 volte più placca dentale rispetto allo spazzolino manuale. Inoltre permette di raggiungere senza problemi le aree della bocca più difficili da raggiungere.

Molti modelli sono equipaggiati di un timer integrato che ti permette di rispettare i 2 minuti di spazzolamento raccomandati. Alcuni modelli hanno anche dei rilevatori di pressione che consentono di dosare correttamente la forza esercitata dallo spazzolino.

Senza dimenticare che la forma e il funzionamento degli spazzolini elettrici offre la possibilità di pulire ogni dente dal basso verso l’alto con movimenti circolari su tutte le sue facce, seguendo alla lettera quella che sono le raccomandazioni dei dentisti sulle tecniche di spazzolamento corrette.

Gli specialisti, (in assenza di patologia) per i pazienti che preferiscono utilizzare lo spazzolino manuale, suggeriscono di utilizzare uno spazzolino a setole media durezza con setole in fibra naturale.

Si consiglia di associare l’ uso di un dentifricio contenente FLUORO, e di  effettuare periodicamente sciacqui con collutorio, e di utilizzare il filo interdentale (2 volte a settimana).


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Copyright © 2019 Dottor Francesco Salerno - P.Iva: 00734250822 - Tutti i diritti riservati - Cookie & Privacy Policy
Powered by PAGINE VERDI - Designed by SERRADIFALCO COMMUNICATION