Fistola gengivale

Fistola-gengivale-1200x799.jpg

La fistola gengivale è una lesione alla gengiva causata da una infezione. È importante individuare questa infezione e curarla immediatamente per evitare comp0licazioni che possono portare alla perdita del dente. Le cause di questa infezione possono essere numerose.

Cause

Le cause che portano alla formazione di una fistola dentale sono generalemente di tipo infettivo (o più correttamente infiammatorio), una carie profonda che ha coinvolto il tessuto pulpare (il cuore del dente) oppure traumi intensi di varia natura che portano alla “morte” del contenuto interno del dente.

Un’altra forma di fistola è quella gengivale, la cui causa è da ricondursi a gravi problemi del sistema di supporto del dente (o impianto dentale), malattia che prende il nome di parodontite. La fistola gengivale spesso esordisce sotto forma di ascesso parodontale più impropiamente definito ascesso gengivale.

Altre cause meno frequenti possono essere rincondotte a terapie canalari (devitalizzazioni) in cui il processo infiammatorio si riacutizza, otturazioni molto profonde che portano alla morte della polpa dentaria, manovre chirugiche durante estrazioni dentali, preparazione di corone artificiali e ponti (capsule), diffusione di infezioni da altri distretti.

Sintomi

Il primo sintomo della fistola gengivale è, naturalmente, un forte fastidio nell’area interessata. Con il tempo, l’infezione può peggiorare e far aumentare di conseguenza il dolore.

In altri casi invece le fistole gengivali sono asintomatiche.

Terapia

Le soluzioni sono diverse in base alla gravità della situazione e alla tipologia del paziente. Per curare una fistola gengivale normalmente si rende necessario drenare i liquidi che compongono la piaga, per evitare che l’infezione si propaghi.

La terapia può necessitare di un trattamento antibiotico, al fine di prevenire la possibilità di eventuali ricadute e speso la devitalizzazione dell’ elemento dentale a cui la fistola puo’ essere associata.

Copyright © 2019 Dottor Francesco Salerno - P.Iva: 00734250822 - Tutti i diritti riservati - Cookie & Privacy Policy
Powered by PAGINE VERDI - Designed by SERRADIFALCO COMMUNICATION