Il ruolo dell’alimentazione per il mantenimento della salute orale

fruit-sugar.jpg

L’educazione ad una sana alimentazione e’ fondamentale per il mantenimento di una corretta salute orale, dovrebbe iniziare fin da bambini  ed essere coltivata per tutta la vita.

Alcune abitudini alimentari scorrette vengono praticate sin da piccolissimi, infatti una delle più comuni patologie che colpisce i denti da latte è la baby battle sindrome (la sindrome della carie da biberon) generata dall’assunzione di bevande zuccherate come la camomilla o il latte tramite il biberon, specialmente nelle ore notturne. Con l’avanzare dell’ età ci sono altre abitudini scorrette che si potrebbero manifestare,  come l’ eccessivo consumo di merendine, biscotti, caramelle gommose, lecca-lecca, gelati, bibite zuccherate come succhi di frutta o bevande gassate (coca-cola).

Si suggerisce di insegnare ai bambini ad apprezzare i sapori genuini,  di aumentare l’apporto di frutta e verdura (da consumare anche cruda) variando sempre la tipologia in base alla stagione in modo da favorire la variabilità del microbioma del nostro cavo orale e stimolare lo sviluppo  dei batteri buoni a discapito di quelli responsabili delle patologie del cavo orale.

I legumi, le carni bianche, le fibre, i cereali, la frutta secca, sono tutti alimenti consigliati per la nostra salute orale, bisogna invece evitare di consumare carboidrati (pane, pasta) fuori dai pasti principali, ed in generale cercare di evitare alimenti confezionati o contenenti zuccheri specialmente in assenza di un idonea igiene orale domiciliare.

Si consiglia di educare i bambini sin da piccolissimi al mantenimento di un corretto stile di vita e ad avere un alimentazione genuina, non soltanto per la salute del cavo orale ma di tutto l’organismo.

 


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Copyright © 2019 Dottor Francesco Salerno - P.Iva: 00734250822 - Tutti i diritti riservati - Cookie & Privacy Policy
Powered by PAGINE VERDI - Designed by SERRADIFALCO COMMUNICATION