Carie dentaria

carie-dentaria-1200x633.jpg

La carie dentale  è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smaltodentina) causata dai batteri, e procede in profondità, fino alla polpa dentale. Appare come una macchia scura che poi andra’ incontro a cavitazione generalmente causata dalla placca batterica adesa alla superficie del dente in condizioni di scarsa igiene orale.   Il sintomo principale è il dolore, che compare però spesso solo quando il processo è sceso molto in profondità, interessando la polpa dentale ( porzione del dente ricca di vasi e nervi ).

Il trattamento prevede l’asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale adatto, nel caso di coinvolgimento pulpare avanzato, l’asportazione del tessuto pulpare e la sua sostituzione con degli appositi materiali da otturazione canalare (devitalizzazione o terapia endodontica).

L’otturazione del dente è una delle attività che gli odontoiatri svolgono quotidianamente. Il suo obiettivo è quello di eliminare la parte cariata dell’elemento dentale colpito, pulire la zona interessata e infine riempirla con uno specifico materiale che avrà sia finalità protettive che funzionali consentendo il ripristino dell’ elemento dentale danneggiato.

In passato, l’otturazione del dente avveniva tramite l’ausilio di materiali come l’amalgama di argento, mentre in tempi recenti e grazie a più moderne scoperte, finalizzate ad una migliore estetica, si preferisce utilizzare invece il cosiddetto “materiale composito”.

Il principale vantaggio del materiale composito rispetto all’amalgama è essenzialmente il colore, che riproduce fedelmente quello del dente originario. In questo modo, di fatto, l’otturazione del dente non sarà visibile all’apertura della bocca e il dente, alla vista, si presenterà come se fosse naturale e perfettamente integro.

Ovviamente, le otturazioni in materiale composito dovranno rispettare il più possibile il colore naturale e unico del dente.

 

 


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Copyright © 2019 Dottor Francesco Salerno - P.Iva: 00734250822 - Tutti i diritti riservati - Cookie & Privacy Policy
Powered by PAGINE VERDI - Designed by SERRADIFALCO COMMUNICATION